Prevenzione e benessere

Come condurre una vita in salute

L'Organizzazione mondiale della sanità OMS definisce la salute come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».

Traccia così le linee guida per uno stile di vita che coinvolga l’aspetto alimentare, l’aspetto motorio e quello mentale o psicologico.

Attivita
Principali cause di morte Principali cause di morte
Attività motoria

Attività motoria

Una regolare attività fisica, anche moderata, porta a diversi benefici:

  • Riduce la pressione arteriosa
  • Controlla il livello di glicemia
  • Modula positivamente il colesterolo nel sangue
  • Previene le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e le artrosi
  • Migliora i dei sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine
  • Apporta benefici all’apparato muscolare e scheletrico

Uno stile di vita attivo porta giovamento in termini di riduzione dei costi della sanità pubblica, di aumento della produttività e di minore assenteismo sul lavoro, inoltre registrerebbe un aumento della partecipazione ad attività ricreative e relazionali.

Psicologia

Avvicinarsi all’attività motoria è per molte persone un’occasione per rimettersi in discussione e scegliere di aver cura di sé. In questo ambito è fondamentale l’aspetto motivazionale che può essere incoraggiato e sostenuto da personale specializzato. La psicologia dello sport può aiutare a calibrare al meglio gli obiettivi in modo che siano adatti alla persona, realistici e “di percorso”.

Imparare una sequenza motoria, affinare la propria abilità, allenarsi in un clima amichevole e rilassato, diventano dunque occasioni uniche per sperimentare che il miglioramento nell’attività intrapresa può dare grande soddisfazione e alimentare la motivazione.

Psicologia
alimentazione abbinata all’attività motoria

Nutrizione

Nutrire il movimento

Perché è necessario e fondamentale parlare di alimentazione abbinata all’attività motoria? Ma soprattutto, perché bisogna nutrirsi e non solamente alimentarsi? Gli alimenti sono sostanze introdotte nell’organismo necessarie per svolgere le sue funzioni biologiche mentre i nutrienti sono componenti degli alimenti che svolgono funzioni energetiche, plastiche, protettive etc.

Nutrirsi correttamente significa quindi costruire le fondamenta della propria alimentazione basandosi su alimenti ricchi di nutrienti essenziali. Ippocrate diceva “Se fossimo in grado di fornire ad ogni persona la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, avremmo trovato la strada della salute.”